Esperienze relazionali avverse nell’infanzia e il loro ruolo nello sviluppo della psicopatologia
Evento onlineLiotti Day 2021 Simposio on line in memoria di Giovanni Liotti
Liotti Day 2021 Simposio on line in memoria di Giovanni Liotti
Da vari anni, la scienza è studiata a fondo per capire come il suo impiego strategico potrebbe meglio aiutare i responsabili politici e i diplomatici su questioni d'interesse globale che riguardano l’intera umanità, fornendo un supporto evidence-based per i processi legislativi e governativi. L'intervento verterà sull’importanza di adottare una prospettiva psicosociale in tale contesto per …
Scienza e politica per la costruzione dei processi di pace Leggi altro »
La teoria evoluzionistica della motivazione postula che, in condizioni normali, il funzionamento umano dipende dall’attivazione armonica e flessibile di diversi sistemi motivazionali. La psicopatologia è quindi vista come un epifenomeno dell'attivazione rigida e disfunzionale dei sistemi motivazionali associati ai principali schemi e cicli interpersonali maladattivi del soggetto. Inoltre, la disregolazione motivazionale può causare una mancanza …
Condotto da Carla Iuliano Il sistema motivazionale della sessualità e il sistema di attaccamento sono funzionalmente distinti. Tuttavia, all’interno delle relazioni romantiche stabili si verifica un coinvolgimento congiunto dei due sistemi, in quanto il partner rappresenta sia la figura di riferimento per ricevere sicurezza e accudimento, sia il partner sessuale. Entrambi i sistemi, quindi, in …
PRESENTAZIONE La frustrazione dei nostri bisogni, scopi, valori e desideri è causa di sofferenza emotiva ma è parte della vita di tutti. Da sempre l’umanità ha cercato nella accettazione un sollievo alla sofferenza. Infatti, a parità di altre condizioni, la stessa frustrazione ha un impatto emotivo completamente diverso se la si accetta oppure no. Ma …
L’Accettazione ed il Cambiamento in Psicoterapia Leggi altro »
Lo sviluppo di nuovi approcci in psicoterapia cognitiva ha comportato un sempre più ampio ricorso a tecniche esperienziali che promuovono il cambiamento comportamentale, cognitivo ed emotivo del paziente. Gli interventi dei relatori illustrano i principi teorici e le modalità applicative di alcune tecniche che attivano i processi cognitivi di base, in particolare l’attenzione e …
Strategie e tecniche esperienziali in Psicoterapia Cognitiva: nuove applicazioni Leggi altro »
Control-Mastery Theory. Dal modello teorico alla pratica clinica con Francesco Gazzillo Secondo la Control-Mastery Theory, un metamodello integrativo, dinamico-cognitivo, di matrice relazionale, l’obiettivo fondamentale del funzionamento mentale conscio e inconscio è adattarsi alla realtà, risolvere i problemi, elaborare i traumi, sentirsi al sicuro e controllare di conseguenza il proprio funzionamento. Per adattarsi alla realtà, l’essere …
Control-Mastery Theory. Dal modello teorico alla pratica clinica Leggi altro »
Workshop condotto da Emanuele Del Castello Ipnosi autobiografica è la denominazione utilizzata dal Conduttore per identificare alcune applicazioni dell’ipnosi alla psicoterapia che fanno riferimento ai recenti sviluppi delle neuroscienze cognitive della memoria episodica e autobiografica. L’ipnosi nel tempo è stata ampiamente riconosciuta utile nel trattare le sofferenze provocate da una storia personale in cui siano …
IPNOSI AUTOBIOGRAFICA: UNA PROSPETTIVA COGNITIVISTA Leggi altro »
Sitcc Campania in collaborazione con ArsPsico Caserta presenta il seminario La sfida dell’intersoggettività nella pratica clinica Nel contesto del Seminario verrà presentato il libro La vergogna del terapeuta. Da nucleo di sofferenza a fattore di cura di Gianpaolo Salvatore Prefazione di Vittorio Lingiardi Un approccio radicalmente intersoggettivo all’incontro clinico vede il terapeuta contribuire significativa mente …
La sfida dell’intersoggettività nella pratica clinica Leggi altro »
La Mappa degli Stati Mentali. Una guida all’inquadramento clinico del caso complesso in psicoterapia cognitiva” di Maurizio Falcone Il seminario di presentazione del libro intende illustrare strumenti teorici, clinici e relazionali, che permettano allo psicoterapeuta di costruire una Mappa per muoversi nella intricata rete di processi ed eventi del mondo interno del paziente, e insieme …
La Sitcc Campania, in collaborazione con Miths—Metacognitive Interpersonal Therapy Society e Ars Psico Caserta, presenta il seminario: La Relazione Terapeutica Interventi: Antonio Semerari La relazione terapeutica nei disturbi gravi di personalità Michele Procacci Quale relazione nelle forme di ritiro sociale? L’evento, esclusivamente in presenza, è gratuito ed è rivolto agli psicologi, psicoterapeuti, psichiatri e …