Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

La Mappa degli Stati Mentali

1 Luglio 2023 -18:30

La Mappa degli Stati Mentali. Una guida all’inquadramento clinico del caso complesso in psicoterapia cognitiva”
di
Maurizio Falcone

Il seminario di presentazione del libro intende illustrare strumenti teorici, clinici e relazionali, che permettano allo psicoterapeuta di costruire una Mappa per muoversi nella intricata rete di processi ed eventi del mondo interno del paziente, e insieme a lui in una continua interazione reciproca.
È il viaggio in un mondo molto più ricco e complesso di quanto le etichette diagnostiche possano illustrare, tanto è vero che un caso complesso spesso viene descritto come una somma di Disturbi in “comorbilitá”.
L’intento della Mappa è invece quello di fornire un quadro di riferimento generale che si applica poi in maniera specifica al caso singolo, andando a costruire una impalcatura nella quale inserire gli elementi identificativi fondamentali del mondo interiore, delle modalità comportamentali e relazionali, le risorse e potenzialità, del paziente, e i processi di mantenimento dei disturbi.
La mappa inoltre può permettere la previsione e individuazione dei cicli interpersonali, anche quelli che possono attivarsi nella relazione terapeutica, ed essere uno strumento di lavoro per pianificare gli interventi e monitorare l’andamento della terapia.
Nel corso del seminario sarà presentata una breve “simulata” di seduta per illustrare concretamente come si costruisce la Mappa

Maurizio Falcone è Psichiatra, psicoterapeuta cognitivista, Didatta SITCC, Didatta SPC, Direttore Centro Maièutica Salerno

Dettagli

Data:
1 Luglio 2023
Ora:
18:30
Categoria Evento:
Torna in alto