
- Questo evento è passato.
IPNOSI AUTOBIOGRAFICA: UNA PROSPETTIVA COGNITIVISTA
20 Maggio -9:30 - 18:30
Libero
Workshop condotto da Emanuele Del Castello
Ipnosi autobiografica è la denominazione utilizzata dal Conduttore per identificare alcune applicazioni dell’ipnosi alla psicoterapia che fanno riferimento ai recenti sviluppi delle neuroscienze cognitive della memoria episodica e autobiografica.
L’ipnosi nel tempo è stata ampiamente riconosciuta utile nel trattare le sofferenze provocate da una storia personale in cui siano presenti discontinuità della coscienza, incoerenza delle rappresentazioni, alterazioni difensive della memoria. Tipicamente, i fenomeni clinici presi in considerazione sono: l’esclusione difensiva di episodi traumatici; la dissociazione tra memoria semantica ed episodica; i fenomeni di congruenza con l’umore; l’insicurezza e la disorganizzazione dell’attaccamento come fattori di alterazione della memoria autobiografica. In tale contesto è maturata la consapevolezza che l’ipnosi è in grado di dare sollievo a tali sofferenze non tanto aiutando le persone a recuperare le memorie perdute, quanto a “riscrivere” la propria auto-narrazione in virtù della natura “costruttiva” della memoria episodica ed autobiografica. Questo consente di fornire un razionale a una gamma più ampia di applicazioni dell’ipnosi che fanno riferimento a quella che viene ritenuta come la funzione principale del “pensiero episodico”, cioè la simulazione mentale, la teoria della mente e la programmazione del futuro, il Mental Time Travel.
Emanuele Del Castello, Psicologo-Psicoterapeuta, Specialista in Psicologia Clinica. Didatta SPC. Direttore del Milton H. Erickson Institute of Capua
L’evento, esclusivamente in presenza, è gratuito ed è rivolto a psicologi, psicoterapeuti, psichiatri e medici, ed è riservato a max 50 partecipanti. Sarà data priorità ai Soci Sitcc in regola con le quote sociali.
Per iscriversi bisogna compilare il modulo di prenotazione presente sul sito www.sitcc-campania.it. Ad iscrizione avvenuta, verrà inviata una mail di conferma. Per ulteriori informazioni, inviare una mail a: campania@sitcc.it