
- Questo evento è passato.
Chairwork nella psicoterapia online: nuove applicazioni del lavoro con le sedie per la CBT, la Schema Therapy e la CFT
16 Gennaio 2021 -8:00 - 17:00
euro122
Una formazione teorica e pratica su come poter utilizzare il lavoro con le sedie anche online, con Matthew Pugh e Tobyn Bell.
Il lavoro con le sedie rappresenta un insieme di interventi esperienziali che utilizzano le sedie, ed il loro posizionamento l’una nei confronti dell’altra, a fini terapeutici. Poiché queste tecniche vengono largamente utilizzate in molti moderni approcci psicoterapeutici, il corso offre una panoramica delle applicazioni del chairwork a partire dai lavori di Jacob Moreno, George Kelly, Fritz Perls e Leslie Greenberg, fino ai più recenti protocolli di trattamento. In particolare, durante il webinar verrano illustrate le applicazioni pratiche del lavoro con le sedie all’interno di una cornice Cognitivo-Comportamentale, di Schema Therapy e di Compassion-Focused Therapy. Le tecniche vengono presentate in modo pratico e facilmente replicabile, utilizzando come esempi casi clinici e trascritti di terapia. Sarà possibile apprendere come utilizzare il chairwork per lavorare sui pensieri automatici negativi e sui processi cognitivi quali il rimugino e l’auto-critica, per sviluppare la self- compassion, per regolare le emozioni e per facilitare l’apprendimento di skills comportamentali.
Per rendere possibile l’applicazione di questo lavoro anche online, verrà mostrato nel dettaglio come utilizzare le funzioni di Zoom che facilitano l’utilizzo del chairwork.
Il corso si svolge il 16 gennaio dalle 10 alle 17, in modalità Webinar (in diretta). Possono iscriversi psicologi specializzandi in psicoterapia, psicoterapeuti, psichiatri e medici specializzandi in psichiatria. Le iscrizioni sono aperte fino al 15 gennaio 2021.
Sono stati richiesti 9 crediti ECM. Al termine del corso verrà rilasciato l’attestato di partecipazione. È prevista la traduzione simultanea dall’inglese all’italiano (è possibile scegliere quale canale audio seguire).