downloadsitcc

La SITCC

La Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva (SITCC) è una società scientifico professionale senza fini di lucro che ha come oggetto sociale la promozione delle attività che conducono a un approfondimento degli aspetti teorici, metodologici, clinici e applicativi nell’approccio cognitivo e comportamentale alle tematiche e ai problemi psicologici, psichiatrici e sociali.

La SITCC è composta da laureati in medicina o in psicologia, molti dei quali in possesso di specializzazioni in psichiatria, neuropsichiatria infantile e psicologia clinica, che svolgono la propria attività in strutture pubbliche e/o private.

I soci della Società, fra cui vi sono numerosi esponenti del mondo culturale e universitario, si suddividono nelle seguenti categorie:

  • Onorari  – riconosciuti tali per importanti meriti culturali e scientifici.
  • Didatti  – coloro che, per curriculum professionale, culturale e tecnico-scientifico, avendo superato un apposito esame, sono riconosciuti dalla Società abilitati ad attivare, nell’ambito delle procedure statuite, dei corsi quadriennali di formazione – i training – in psicoterapia.
  • Ordinari, coloro che hanno effettuato un training quadriennale di formazione in psicoterapia, hanno superato l’esame finale di fronte a una Commissione nazionale e sono iscritti all’elenco degli Psicoterapeuti dell’albo professionale dell’Ordine dei Medici o di quello degli Psicologi.
  • Corrispondenti, cioè i medici o psicologi che stanno frequentando un training quadriennale di formazione in psicoterapia.
  • Aderenti, cioè simpatizzanti che si riconoscono e apprezzano obiettivi e metodi della Società. ionali organizzati dalla SITCC e i costanti scambi per l’attività didattica e di ricerca. Ad esempio, una decina di soci sono impegnati nel coordinamento della ricerca finanziata dall’Unione Europea “Project BIOMED – Psychotherapies in Europe”, che coinvolge una decina di partner europei.

Perché iscriversi alla Sitcc

Fondamentalmente per evitare la condizione di isolamento professionale che può tradursi da una parte in mancanza di occasioni/stimoli ad aggiornare le proprie conoscenze e competenze, dall’altra in difficoltà a reperire pazienti per lo svolgimento della propria attività clinica.

Far parte della Sitcc, infatti, significa:

  • entrare a far parte di una rete di psicoterapeuti cognitivisti che, in concreto, si traduce nella possibilità di creare gruppi di interesse clinici e/o di ricerca su temi specifici (ad esempio Psicoterapia dell’età evolutiva), condividere informazioni riguardo corsi e stage organizzati da strutture che operano nell’ambito della terapia cognitiva, essere costantemente aggiornati sulla pubblicazione di libri e manuali;
  • avere la possibilità di partecipare agli eventi formativi organizzati ogni anno dalla SITCC e dall’ EABCT con quote d’iscrizione agevolate;
  • ricevere gratuitamente la rivista semestrale Quaderni Di Psicoterapia Cognitiva;
  • fruire dello sconto del 50% sul prezzo dell’abbonamento annuale alla rivista Psicobiettivo;
  • avere accesso alla area riservata agli iscritti nel sito della regione Lazio e scaricare i materiali lì presenti

Come Iscriversi

Collegandosi al sito nazionale www.SITCC.it è possibile inviare la propria richiesta di iscrizione alla Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva.

 

SITCC Sezione Campania

La Sezione Regionale SITCC Campania è composta da:

Rappresentante Regionale: Pietro Grimaldi
Consiglieri: Ornella Natullo, Annamaria Striano

L’operato della Sezione è rivolto alla diffusione e all’approfondimento delle tematiche inerenti alla psicologia cognitivo-comportamentale nei suoi differenti approcci.

La creazione di questo sito ha come scopo quello di fornire un elemento di riferimento e di raccordo per tutti i Soci informandoli dell’organizzazione e il patrocinio di eventi, della pubblicazione di lavori e ricerche di interesse scientifico, ed i generale di qualsiasi notizia che possa risultare di comune interesse.